SMARTEnvi- Terzo meeting in Bulgaria

Il terzo meeting internazionale del progetto Eramus+ “SMARTEnvi: Strumenti decisionali avanzati per ridurre i rischi ambientali ed idrici attraverso il risanamento di discariche aperte” si è svolto a Sofia, Bulgaria dal 30 al 31 marzo 2022.

I partner del progetto sono stati ospitati dai colleghi dell’Università di Sofia per discutere sul lavoro svolto, cioè sul materiale didattico pensato per ingegneri ambientali, personale tecnico specializzato e, in generale, tutti coloro che si occupano del risanamento delle discariche a livello locale.

Sotto la guida dell’Università di Gebze (Turchia), il percorso formativo composto da 8 moduli e 8 casi studio sta per essere finalizzato per essere poi implementato online su una piattaforma e-learning dedicata. Teoria e pratica si fonderanno per creare un corso Moodle dinamico e interattivo basato sulle Risorse Educative Aperte (OERs) come video, quiz e link esterni di approfondimento.

Nel frattempo, i partner dell’Università della Silesia, hanno migliorato lo Strumento decisionale per il risanamento delle discariche (IO1). Inserendo dei dati specifici sulla discarica da risanare, lo strumento di analisi dati SMARTEnvi sarà in grado di supportare il gruppo target nella gestione efficace ed efficiente della discarica.

Grazie ai partner bulgari è stato possibile anche visitare l’impianto di trattamento rifiuti di Sofia, dove sono state spiegate le fasi della raccolta e gestione in discarica.

Per seguire gli sviluppi futuri del progetto, visitate il sito web ufficiale SMARTEnvi.