Progetto READY4Disaster -Terzo incontro internazionale in Georgia

I partner del progetto READY4Disaster si è tenuto a Tbilisi, in Georgia, per partecipare al quarto meeting internazionale del progetto! L’evento è stato organizzato il 26-27 giugno  2024 dal partner georgiano Digiway.

Le discussione si è incentrata sullo sviluppo del corso di formazione online pensato per formatori, volontari di protezione civile, cittadini interessati a rafforzare la resilienza alle catastrofi naturali nelle proprie comunità. Gli 8 moduli di formazione comprendono infatti risorse educative aperte (Open Educational Resources) e casi studio che guidano il discente nello sviluppo di conoscenze e abilità chiave per la gestione del rischio catastrofi naturali come alluvioni, incendi e frane.

Il corso di formazione online è stato strutturato secondo 9 percorsi: per ciascuno dei 3 disastri (alluvioni, incendi  e frane) il discente può scegliere di concentrarsi sulla fase di prevenzione e mitigazione, risposta o recupero. I percorsi saranno presto disponibili sul sito web del progetto sotto forma di ruota interattiva.

I partner si sono anche confrontati sulla fase di valutazione attualmente in corso in Turchia, Grecia, Italia e Georgia . In Italia sono stati coinvolti i formatori e i volontari dell’organizzazione di protezione civile di Senigallia “Falchi della Rovere”. I loro suggerimenti serviranno a migliorare il materiali e di formazione, la piattaforma online e il gioco di strategia (Applicazione mobile per Android e IOS) READY4Disaster.

A proposito di quest’ultima, l’incontro internazionale è servito per discutere e migliorare ciascun livello (base, intermedio, avanzato) del gioco di strategia basato sulle simulazioni del rischio alluvione, incendio e frana. Il partner georgiano ha mostrato gli ultimi aggiornamenti dell’app e, successivamente, i partner si sono divisi in gruppi e si sono confrontati su come migliorare l’esperienza di apprendimento nell’app.

Le prossime attività del progetto saranno rivolte alla raccolta dei feedback di formatori e volontari di protezione civile coinvolti nelle fase di valutazione, al miglioramento di ciascun risultato del progetto e alla finalizzazione degli stessi. In generale, l’incontro è stato una grande opportunità per collaborare con incredibili colleghi ed esperti in tutta Europa per aumentare la resilienza delle comunità contro il rischio di catastrofi naturali!

Per rimanere aggiornati sul progetto Ready4Disaster visitate il sito web del progetto e i canali social Facebook e Instagram)!