SmartEnvi – Quarto incontro transnazionale in Italia

Per il 4° incontro transnazionale di progetto, i partner di SmartEnvi si sono riuniti a Fano (Italia) dal 9 all’11 novembre 2022. In questa occasione, i partner hanno avuto la possibilità di condividere idee e aggiornamenti sullo sviluppo dei risultati del progetto, in particolare si è discusso dei moduli di formazione e casi studio che saranno presto disponibili su una piattaforma e-learning dedicata (IO2). Il partenariato sta ultimando l’adattamento degli 8 moduli e degli 8 casi di studio nelle 5 lingue nazionali (italiano, polacco, turco, rumeno e bulgaro). L’obiettivo è quello di sviluppare competenze in vari settori legati alle questioni ambientali della gestione dei rifiuti solidi urbani (RSU), in modo che i gruppi target (ingegneri, personale tecnico, ricercatori e decisori politici) siano in grado di affrontare efficacemente il risanamento delle discariche non controllate/ a cielo aperto (open dumps in inglese).

I partner si sono focalizzati anche sullo Strumento di supporto decisionale per il risanamento delle discariche (IO1), il risultato più efficace dal punto di vista operativo tra quelli previsti dal progetto SmartEnvi. Si tratta di uno strumento online di calcolo capace di supportare l’utente ad analizzare le soluzioni più efficaci per risanare le discariche non controllate al fin di ridurre e prevenire i rischi per l’ambiente e per le risorse idriche circostanti.

Sotto la guida del Comune di Fano e di ASET Spa, l’azienda pubblica locale incaricata dei servici di igiene ambientale, i partner SmartEnvi hanno visitato la discarica di Monteschiantello, descritta nel Caso di studio n. 8 del corso di formazione. Durante la visita, i partner hanno avuto la possibilità di apprezzare le soluzioni per la gestione dei rifiuti presenti in Discarica (attrezzature e macchinari per la movimentazione e la compattazione dei rifiuti, il controllo degli odori e il recupero energetico, il piano paesaggistico, ecc.): tutto ciò ha un ruolo fondamentale per la tutela della salute dei cittadini e per il territorio.  Al termine dell’incontro, i partner SmartEnvi hanno incontrato il sindaco di Fano, Massimo Seri, che ha ribadito il ruolo centrale di un modello efficace e sostenibile di gestione e smaltimento dei rifiuti per le città di tutta Europa, soprattutto per le questioni legate alla lotta al cambiamento climatico.

Il prossimo incontro transnazionale del progetto si terrà in Romania nel febbraio 2023. Seguite il sito ufficiale del progetto o iscrivetevi al gruppo Facebook SmartEnvi per ulteriori aggiornamenti!