SMARTEnvi: primo meeting transnazionale dal vivo in Polonia
Il secondo meeting internazionale del progetto Eramus+ “SmartEnvi: Strumenti decisionali avanzati per ridurre i rischi ambientali ed idrici attraverso il risanamento di discariche aperte” si è svolto a Gliwice, Polonia dal 17 al 19 novembre 2021. Alla riunione erano presenti i rappresentanti dei 5 paesi partner del progetto (Turchia, Italia, Bulgaria, Polonia e Romania). Uniti dall’obiettivo comune di creare soluzioni di formazione sostenibili per la gestione dei rifiuti urbani potenzialmente pericolosi per l’uomo e l’ambiente. I partner si sono confrontati sul modo migliore per sviluppare i materiali e gli strumenti adatti per tecnici, ricercatori, ingegneri e decisori pubblici del settore.
Per la prima volta dopo le restrizioni rese necessarie dalla pandemia, i partner italiani del Comune di Fano e Training 2000 , quelli turchi dell’Università di Gebze (coordinatore) e dell’Università di Pamukkale, i bulgari dell’Università di Sofia e del Centro di ricerca e sviluppo Biointech, e i partner polacchi del Politecnico della Silesia si sono incontrati dal vivo. Gli accordi presi durante il meeting hanno interessato la struttura e la futura implementazione della piattaforma online e degli 8 moduli formativi e casi studio dedicati alla riabilitazione delle discariche e alla loro gestione efficace ed efficiente. I partner hanno inoltre discusso la configurazione dello strumento decisionale online che andrà a supportare l’iter di risanamento e/o gestione della discarica per ogni gruppo target.
Tutti gli step principali del progetto verranno pubblicati su https://smart-envi.gtu.edu.tr/?page_id=255&lang=it. A marzo 2022 i partner si riuniranno a Sofia, Bulgaria per il prossimo meeting transnazionale.