Progetto Sustainable Environment – LTTA in Italia
Il progetto “Sustainable Environment: A key to sustainable life” mira a sviluppare le competenze chiave in materia di sostenibilità negli studenti e negli insegnanti dalla Turchia, dalla Spagna e dall’Italia. Per il secondo corso di formazione internazionale, i partner e i partecipanti si sono incontrati a Fano.
Le attività previste per il corso di formazione in Italia sono state pensate per insegnare ai partecipanti concetti di sviluppo sostenibile e pratiche ecologiche attraverso degli esempi dal contesto italiano. Il primo giorno i partecipanti hanno visitato l’Istituto Agrario “A.Cecchi” di Pesaro, dove sono stati introdotti ai concetti fondamentali della permacultura per la sostenibilità economica e ambientale. I partecipanti hanno visitato la magnifica Villa Caprile, un esempio di residenza barocca marchigiana che oggi ospita l’Istituto Cecchi e dove vengono messi in pratica i programmi di formazione.
Il secondo giorno è stato dedicato all’agricoltura biologica. Luca Colombo, segretario della Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (Firab), ha descritto come le politiche locali influenzano l’agricoltura e l’imprenditorialità italiane facendo riferimento al progetto DiverIMPACT (Diversification through Rotation, Intercropping, Multiple Cropping, Promoted with Actors and value-Chains towards Sustainability). In particolare, Colombo ha affrontato il caso di studio 22, l’adozione dello strip cropping nelle aziende agricole biologiche marchigiane, e in particolare nell’azienda agricola “I Lubachi” di Fratte Rosa (PU). Studenti e insegnanti hanno avuto la possibilità di visitare l’azienda come esempio di realtà locali che hanno implementato pratiche sostenibili dal punto di vista economico e sociale.
Le attività previste per il terzo giorno miravano a esplorare alcuni dei progetti legati alla sostenibilità in cui Training 2000 ha fatto parte. L’obiettivo era sensibilizzare e sostenere i partecipanti e, in generale le nuove generazioni, su diverse pratiche green e sull’eco-innovazione. I temi principali sono stati il turismo rurale e l’agricoltura biologica, la dieta mediterranea per uno stile di vita sano, la tutela del cultura gastronomica tradizionale europea e l’eco-imprenditorialità. Ai partecipanti sono stati presentati i concetti di economia circolare e le principali implicazioni. Questi giorni di formazione miravano a sviluppare e implementare progetti di sostenibilità nelle scuole e nelle comunità locali dei partecipanti. Il corso di e-learning e il materiale formativo esplorato contribuiranno a creare un impatto duraturo e a ispirare altri ad agire verso un futuro più sostenibile.
Infine, nell’ambito della formazione sulla gestione sostenibile dei rifiuti, i partecipanti hanno visitato l’impianto di raccolta e riciclaggio del Comune di Fano e la discarica di Monteschiantello, entrambi gestiti da ASET spa. Gli ingegneri e il personale tecnico hanno illustrato il ciclo dei rifiuti attuato nell’area (11 comuni coinvolti) e come i sottoprodotti pericolosi vengono gestiti nell’impianto grazie a un innovativo sistema di gestione dei gas (compreso il recupero del biogas) e del percolato.
In linea con l’idea del progetto, l’ultimo giorno del corso, gli studenti hanno pensato a come creare un proprio giardino di permacultura e creare una rete di contatti con giovani appassionati di sostenibilità nelle loro comunità. La sessione di formazione è stata supportata dal corso online che ha fornito materiale didattico ed esercitazioni sugli argomenti discussi durante i giorni.
Il prossimo corso di formazione internazionale sarà in Spagna. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!