Progetto DAMAS: primo incontro transnazionale face to face in Svezia
I partner del progetto DAMAS – Digital Apprentices Mobility in the Automotive Sector – si sono incontrati per la prima volta di persona per un meeting transnazionale a Borås (Svezia) l’1 e il 2 settembre 2022. Il dipartimento per l’educazione degli adulti del Comune di Borås- responsabile del progetto- ha accolto i partner provenienti da Spagna (Catalogna), Belgio, Italia e Germania per discutere i prossimi passi del progetto.
Durante il primo giorno, i partner hanno presentato lo stato di avanzamento di ciascun risultato intellettuale del progetto. Sulla base dei contributi forniti dai centri di formazione professionale e dalle aziende ai sondaggi distribuiti nei Paesi partner, il consorzio sta sviluppando linee guida sull’attuazione della mobilità virtuale. La pubblicazione dovrebbe essere pronta nell’autunno del 2022.
Nella primavera del 2023 verrà inoltre organizzato un corso di formazione pilota a Fano (Italia) per formare gli insegnanti affinché siano in grado di fornire corsi nel contesto della mobilità virtuale. Le attività sviluppate durante la formazione saranno successivamente disponibili pubblicamente sulla piattaforma Moodle del progetto.
Il secondo giorno, i partner hanno visitato i locali del dipartimento di educazione degli adulti del Comune di Borås. Il gruppo ha avuto l’opportunità di conoscere meglio il lavoro svolto nel dipartimento e la sua offerta di insegnamento e apprendimento.
I partner si incontreranno nuovamente a Barcellona a novembre.