Il progetto iCOINS e l’industria 4.0: nuove sfide in campo per gli imprenditori delle PMI.
“iCOINS INDUSTRY 4.0 COMPETENCES FOR SMES – AWARENESS RAISING TOOLS” è un progetto Erasmus+ che ha l’obiettivo di far acquisire ai manager e ai dipendenti delle PMI competenze comuni a livello europeo che garantiscano l’avvio di un processo di sensibilizzazione sul tema dell’Industria 4.0, attraverso la creazione di un corso di formazione innovativo. Il settore produttivo contribuisce fortemente all’economia generale dell’UE ed il processo di digitalizzazione dell’Industria 4.0 è un obiettivo importante per tutti i paese membri. Tuttavia, ad oggi, esistono livelli e tipologie di competenze diversi in ogni paese europeo, a causa dell’assenza di standard condivisi di abilità nel settore dell’Industria 4.0.
Il progetto ha l’obiettivo di colmare queste carenze di competenze attraverso lo sviluppo di abilità innovative tra le PMI nell’ambito dell’industria 4.0. Il progetto durerà due anni, durante i quali, si svolgeranno conferenze e incontri nazionali di progetto per coinvolgere il più possibile organizzazioni, imprenditori, manager e vari stakeholders interessati alla tematica.
In particolare, i partner di progetto provenienti da Italia, Finlandia, Turchia, Spagna e Svizzera svilupperanno una mappa delle competenze e creeranno moduli di formazione online consultabili anche tramite dispositivi mobili, per sensibilizzare le PMI sulle tematiche di industria 4.0 ed i suoi sviluppi futuri.
Per maggiori informazioni su iCOINS visita il sito web: https://icoinsproject.net/ oppure scarica il pieghevole qui.