Il Compendium del Progetto di Sincromind è ora disponibile in italiano
L’obiettivo principale del Compendium di Sincromind è stato quello di incoraggiare le persone di età pari o superiore ai 55 anni ad adottare uno stile di vita attivo, sano, creativo e di successo.
Il compendio Sincromind offre ai gruppi target( Senior e trainer) 12 diverse buone pratiche (2 per ogni partner) da poter implementare con l’obiettivo di arricchire la consapevolezza e il patrimonio culturale e migliorare lo sviluppo personale, la coesione di gruppo, la socializzazione e il senso di appartenenza i cittadini 55+. Ogni partner del progetto ha condiviso le proprie buone pratiche come segue:
- ECHO Playback Theatre (Grecia): Playback Theatre & Dance Intergenerational Workshop (Grecia);
- OIKO.POLI.S (Grecia): Sensibilizzazione culturale per i senior attraverso attività intergenerazionali e un laboratorio di cucina con giovani ragazzi e senior.
- Università dell’età libera Enzo Ficai (Italia): Tour innovativo ad un museo e un laboratorio di recitazione teatrale con l’obiettivo di vivere insieme un esperienza fatta di energia e creatività
- Balkanska Agenciya za Ustoychivo Razvitie – BASD (Bulgaria): interviste narrative biografiche che permettono ai cittadini senior di inviare i loro messaggi alle nuove generazioni e la Bread Methodology
- Università tecnica georgiana (Georgia): Degustazione di vino, canto, poesia, pittura e laboratorio culinario a distanza e il Gioco Digitale
- Training 2000 (Italia): evento di musica e danza folcloristica e sessione di formazione di inglese intermedio per senior.
- WASLA – Arabisches Deutsches Center für Dialog (Germania): Workshop sulle applicazioni mobili e workshop dal titolo”Balliamo per ottenere benefici fisici, mentali e sociali”.
I partner di questo progetto sono 7 organizzazioni provenienti da Grecia, Italia, Germania, Bulgaria e Georgia che vantano notevole esperienza nei settori dell’arte, della cultura e delle ICT e disposte a fornire ai senior alcuni strumenti e risorse utili per diventare membri attivi della comunità partendo da proprie esperienze personali e pratiche condivise.
Il Compendio descrive anche alcune interessanti attività comuni svolte dai partner che possono essere ulteriormente implementate dai beneficiari del progetto; un evento molto bello intitolato “Cucinare insieme” si è svolto il 3/1/2021 grazie al progetto Erasmus+ SINCROMIND. A causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19, i partner hanno organizzato l’evento di “Cooking Together” in modalità virtuale con l’obiettivo di motivare all’azione e all’impegno attivo le persone di età superiore ai 55 anni.
Nel Compendium sono descritte altre attività comuni che hanno coinvolto tutti i partner ed in particolare è stato organizzato un evento virtuale internazionale intitolato”Cucinare insieme!”. Viste le condizioni di isolamento sociale dovute al Covid 19, l’evento si è tenuto in modalità virtuale. In questa occasione, i partner si sono incontrati per condividere e scambiare reciprocamente cultura e tradizione attraverso il “linguaggio” del cibo! Hanno cucinato tutti insieme nello stesso momento, imbandendo una tavola internazionale per scambiarci reciprocamente gli auguri per il nuovo anno! Hanno così scoperto che si possono condividere esperienze comuni e sentirsi vicini anche a distanza attraverso internet.
È stata creata una rivista online con le ricette e i video dei partecipanti provenienti da Italia, Georgia, Germania, Bulgaria e Grecia che hanno preso parte all’evento “Cucinare insieme”.
Link dall’e-magazine: https://joom.ag/2sbI
Video dell’evento “Cucinare insieme” https://youtu.be/fFP-i06EV0w?t=2
Il Compendium in lingua italiana è disponibile qui!
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, visitate il sito web del progetto: https://sincromind.wordpress.com/