Competenze digitali: appuntamento in Danimarca
Il progetto europeo “Hand in Hand: Libraries and adult education centres for lifelong learning” prevede la collaborazione tra le biblioteche e i centri di formazione per adulti al fine di scambiarsi buone pratiche e condividere le conoscenze: in una società in continua evoluzione bisogna infatti adeguarsi alle nuove richieste e necessità degli utenti, per migliorare le proprie offerte e rendere accessibili a tutti le varie attività. La formazione continua e la digitalizzazione sono le due sfere su cui le biblioteche, da sempre attente ai bisogni della comunità, si stanno focalizzando per stare al passo coi tempi.
Le competenze e l’apprendimento digitali sono stati al centro dell’appuntamento in Danimarca, dopo i primi due incontri ospitati in Italia e in Finlandia. Dal 29 ottobre al 2 novembre si sono tenuti diversi workshop e visite alle più belle biblioteche danesi: Dook1 e Det. Kgl. Bibliotek, la nuovissima Biblioteca Reale, entrambe ad Aarhus, seconda città della Danimarca, e la Randers Bibliotek a Randers. Le varie attività, portate avanti dai gruppi di lavoro e coordinate da esperti del settore, si sono concentrate sui nuovi metodi di apprendimento da usare con ragazzi e adulti grazie alle piattaforme digitali, sulla combinazione tra corsi tradizionali e corsi digitali, sull’utilizzo dei social media per promuovere eventi, notizie, consigli di lettura, e sui progetti di integrazione rivolti agli immigrati.
I partner del progetto, iniziato nel settembre 2017 e che si concluderà ad agosto 2019, sono l’Italia con l’ente Training 2000 psc, organizzazione di formazione degli adulti, e il Comune di Fano, la Finlandia con la biblioteca e il centro di formazione di Valkeakoski, la Danimarca con la Randers Bibliotek e la Polonia con la fondazione “AKTYWNI XXI”. Per l’Italia i partner italiani collaborano con la Mediateca Montanari di Fano e con CoMeta – Sistema Bibliotecario dei Colli del Metauro.