BadgeTour – Terzo meeting a Lisbona
I partner del progetto BadgeTour si sono incontrati per il terzo incontro internazionale a Lisbona il 2 dicembre 2022. Tutti i partner erano presenti, tranne SBTC (Turchia) che ha partecipato alla riunione online.
Dopo aver affrontato questione legate al piano della qualità con il partner spagnolo (INFODEF), OAMK ha rivisto con il team la guida alle micro-credenziali BadgeTour, il primo risultato del progetto (R1). Lo scopo di questa guida è quello di supportare i formatori VET ad avvicinarsi per la prima volta al mondo delle micro-credenziali attraverso la spiegazione dei concetti chiave, dei ruoli principali e delle attività correlate. Questo risultato consentirà a chiunque, e soprattutto a coloro che lavorano nel settore del turismo, di diventare esperti del rilascio di open badge o mostrarli nel proprio portfolio. Sullo sfondo rimane l’obiettivo principale di BadgeTour: incrociare adeguatamente competenze e lavoro a livello nazionale e internazionale, combattendo così la disoccupazione in questo settore colpito dalla crisi.
Dopo essersi accordati su alcuni miglioramenti della guida, i partner si sono concentrati sul toolkit di BadgeTour (R2), un insieme di risorse educative aperte (OER) sulla creazione e l’uso di badge digitali per convalidare qualsiasi forma di apprendimento. I 5 moduli di formazione vanno implementati sulla piattaforma di formazione BadgeTour da ciascun partner che lavora su una fase specifica della creazione e del rilascio di open badge. Questi moduli di formazione sono legati a una mappa delle competenze chiara pensata per guidare i partecipanti nel loro percorso di apprendimento. Il corso sarà presto finalizzato per essere testato da formatori e manager VET ed esperti nel settore del turismo in ogni paese partner nella primavera del 2023.
L’ultima parte dell’incontro si è dedicata al Risultato 3, il percorso di formazione di BadgeTour. Mindshift, il partner ospitante, ha presentato la struttura del percorso che migliorerà la consapevolezza e le competenze di insegnanti e formatori VET sulle micro-credenziali. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare e rilasciare open badge riconosciuti dai datori di lavoro, dagli istituti di istruzione di tutti i settori e dalla società in generale per il settore del turismo. Seguici su Facebook, Twitter e Linkedin per rimanere aggiornato!