Mentre il progetto Smart Energy Solution for a Sustainable Future (S3SF) entra nella sua fase finale, ci rivolgiamo ai fornitori di istruzione e formazione professionale e ai formatori di tutta Europa per aiutarci a testare e mettere a punto i risultati che abbiamo sviluppato finora.
Una componente chiave del progetto è lo il Simulatore di consumo energetico, progettato per offrire agli studenti un’esperienza pratica e realistica nella pianificazione dei consumi energetici. Questo strumento si basa sul software sviluppato dal Dipartimento di Energia dell’Università di Aalborg, uno dei principali partner del progetto. Permette agli utenti di esplorare il tema dei sistemi energetici intelligenti ( smart energy system) nella formazione in maniera efficace.
Per supportare l’uso di questo strumento, il team S3SF ha creato un breve video tutorial che introduce lo strumento e spiega come navigarla e applicarla in contesti formativi.
Attualmente stiamo invitando docenti, formatori e professionisti che lavorano in ambito energetico a:
- Testare il Simulatore con i discenti
- Esplorare le nostre risorse gratuite di formazione disponibili sulla piattaforma Moodle
- Fornire un feedback per aiutarci a migliorare l’usabilità e l’efficacia.
Se sei un docente, formatore, interessato a integrare i sistemi energetici intelligenti e gli strumenti di simulazione energetica nel tuo programma di formazione o in altri ambienti educativi, ti invitiamo a entrare a far parte della Rete Europea S3SF (registrati qui). I membri della rete avranno supporto all’implementazione e l’opportunità di collaborare con partner ed esperti europei in ambito energetico.
Per maggiorni informazioni, visita https://www.s3sf.eu o scrivi a training2000@training2000.it
