Progetto EcoTrade: Workshop per la creazione del gioco da tavola a Karditsa, Grecia

Nell’ambito del progetto Co-Create:EcoTrade, si è svolta a Karditsa, in Grecia, la prima Attività di Apprendimento, Insegnamento e Formazione (LTTA), sotto la fantastica coordinazione di Dracon Rules Design Studio.

Educatori, formatori e studenti provenienti da Instituto Técnico de Miranda (Spagna), Training 2000 (Italia) e Dracon Rules Design Studio (Grecia) si sono riuniti per collaborare intensamente allo sviluppo del primo prototipo di un innovativo gioco da tavolo educativo.

Durante il workshop di co-creazione, i partecipanti hanno esplorato temi chiave tra cui:

  • Competenze fondamentali dei curricula sul commercio internazionale.
    Il gioco da tavolo EcoTrade simula aspetti essenziali del commercio internazionale, come la negoziazione di accordi, la gestione delle catene di approvvigionamento e il rispetto delle normative commerciali e di sostenibilità.
  • Apprendimento basato sul gioco nella Formazione Professionale (VET).
    Attraverso l’apprendimento ludico, gli studenti della formazione professionale affrontano concetti complessi (ad esempio, scelte logistiche, obiettivi di sostenibilità, INCOTERM) in modo concreto e memorabile.
  • Decisioni ecologiche nel commercio e trasporti sostenibili.
    I giocatori devono valutare i benefici economici delle rotte commerciali tradizionali e le relative modalità di trasporto (stradale, ferroviario, aereo e marittimo) rispetto ai costi ambientali.

L’evento non si è concentrato solo su workshop produttivi e sessioni di brainstorming, ma è stato anche arricchito da esperienze culturali. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare Meteora, un magnifico sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, immergendosi nella ricca eredità culturale della Grecia.

Questa prima LTTA ha gettato basi solide per i prossimi passi del progetto, poiché il team proseguirà con la fase di perfezionamento del gioco e si preparerà per la prima fase di valutazione. Una seconda LTTA sarà poi organizzata a Miranda de Ebro, in Spagna, dall’Instituto Técnico de Miranda (ITM), coordinatore del progetto, dove insegnanti e studenti testeranno insieme il gioco da tavolo EcoTrade.

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi, segui le pagine social del progetto EcoTrade: