Progetto DISK: Evento moltiplicatore all’ITIS di Urbino
L’evento moltiplicatore del progetto europeo Erasmus+ DISK- Strumenti di sopravvivenza per immigrati digitali (Digital Immigrants Survival Kit) si è svolto venerdì 14 maggio 2022 presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale (ITIS) “Enrico Mattei”, ad Urbino.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione digitale dei cosiddetti “immigrati digitali”, coloro che hanno poca dimestichezza con Internet e con la tecnologia in generale e che vogliono avere un ruolo attivo nella società digitale attraverso lo sviluppo delle proprie competenze digitali. Dopo aver introdotto la struttura, gli obiettivi e il partenariato DISK ( Italia, Svezia, Portogallo, Grecia e Austria), Training 2000 ha illustrato la piattaforma Moodle dedicata facendo esplorare agli studenti il materiale formativo creato dai partner.
Concetti chiave come privacy e sicurezza dei dispositivi, fake news e ricerca critica di informazioni online, comunicazione digitale e netiquette sono stati discussi dai partecipanti dando vita a un dibattito sull’uso dei principali strumenti digitali e sulle differenze generazionali (nativi e non-nativi digitali).
I 15 moduli DISK sono pensati per supportare i discenti nell’esplorazione delle tematiche menzionate e accompagnarle in un processo d’apprendimento che ha come riferimento il DigComp 2.1, ovvero il Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini, elaborato dalla Commissione Europea.