Progetto AID – Secondo meeting internazionale a Fano

Il progetto europeo Exploring the AI Frontier: AI-Driven Cyber Risk Management for SMEs (AID) si è riunito per la seconda volta a Fano (Italia), ospitati da Training2000. Partner rappresentanti BDA – Baltijas Datoru Akadēmija (Lettonia) e MSKU – Muğla Sıtkı Koçman Üniversitesi (Turchia) hanno discusso dal vivo sullo sviluppo di strumenti innovativi e attività formative pensate su misura per le esigenze delle PMI.

L’incontro ha posto particolare attenzione su tre aree fondamentali di lavoro:

  • La finalizzazione della Competence Map, una mappa delle competenze basata su un’analisi approfondita che ha coinvolto oltre 90 PMI in Italia, Lettonia e Turchia, per identificare le capacità necessarie per affrontare i rischi cyber legati all’AI.
  • La prima versione del Toolkit pratico, una raccolta di strumenti e risorse dedicate sia alle PMI che ai fornitori di formazione professionale, per migliorare la preparazione alla cybersecurity.
  • La pianificazione delle prossime attività di formazione pilota, che coinvolgeranno direttamente rappresentanti delle PMI per testare e perfezionare i materiali sviluppati.

Il progetto AID risponde a una reale esigenza emersa da un’attenta analisi dei bisogni delle PMI nei tre paesi partner, con l’obiettivo di migliorare la prontezza digitale e la resilienza contro le minacce informatiche innovative legate all’Intelligenza Artificiale. Attraverso la formazione e strumenti su misura, AID vuole dotare imprenditori, dipendenti e formatori delle competenze necessarie per gestire efficacemente questi rischi.

Grazie a un’azione coordinata e multidisciplinare, il progetto si propone di:

  • Migliorare la capacità delle PMI di valutare e mitigare i rischi informatici dall’AI.
  • Offrire risorse accessibili e aggiornate per la formazione continua di operatori e manager.
  • Diffondere una cultura diffusa di consapevolezza e preparazione nel contesto della cybersecurity digitale.

Il progetto, co-finanziato dall’Erasmus+ e guidato da BDA con la partecipazione attiva di Training 2000 e l’Università di Muğla, si pone come un riferimento importante per la trasformazione digitale sicura delle PMI europee.

Per scoprire di più sull’iniziativa, visita il sito del progetto: https://www.bda.lv/en/ai-driven-cyber-risk-management-for-smes/ o scarica la brochure del progetto qui!