Avvio della fase di valutazione del progetto “Last Mile”
Il progetto “Last Mile -Training for Last Mile Deliverers/Drivers in safe and sustainable Urban Areas (TRALMEDES)”- ha l’obiettivo di supportare i corrieri, i loro formatori e le imprese del settore della consegna dell’ultimo miglio nell’acquisizione di nuove competenze e di promuovere la consapevolezza sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile attraverso una nuova e specifica formazione che risponda meglio alle sfide rappresentate dall’evoluzione del settore e dal continuo aumento della richiesta di consegne dell’ultimo miglio in tutta Europa.
Il team di progetto ha sviluppato una piattaforma e-learning che offre risorse educative aperte a tutti sottoforma di 7 moduli di formazione e relativi test di autovalutazione per ciascun modulo cosi suddivisi:
- Regole dei conducenti
- Regole di sicurezza
- Nuove tecnologie
- Pronto intervento
- Logistica urbana
- Servizio clienti
- Guida efficiente
Nell’ambito del progetto “Last Mile”, il team di progetto è ora impegnato nella ricerca di attori da coinvolgere nella fase di valutazione dei materiali di formazione e della piattaforma e-learning. L’obiettivo è valutare le risorse educative aperte e i test di autovalutazione proposti: formatori cosi come autisti e corrieri della consegna dell’ultimo miglio sono invitati a partecipare a questa fase di analisi al fine di valutare l’idoneità e l’adeguatezza dei materiali proposti, in particolare:
- I moduli di formazione
- la piattaforma e-learning (risorse educative aperte)
- i test di autovalutazione per ciascun modulo
Lo scopo della valutazione è esaminare i risultati sviluppati nell’ambito del progetto ERASMUS+ di Last Mile, per avviare un processo di perfezionamento e finalizzazione che li renda maggiormente adeguati alle esigenze dei destinatari. I formatori e i corrieri dell’ultimo miglio verificheranno e valuteranno quindi l’adeguatezza del materiale fornito e l’efficacia degli strumenti di apprendimento proposti. Saranno chiamati ad esprimere il loro parere sull’utilità della piattaforma e-learning, sui contenuti della formazione, sui quiz di autovalutazione e sulla loro pertinenza
In questa fase di “Call for action” siamo alla ricerca sia di formatori di adulti sia di autisti e corrieri dell’ultimo miglio interessati a partecipare a alla valutazione che prevede la compilazione di un questionario di valutazione finale in cui mettere in evidenza i punti di forza e di debolezza dei materiali analizzati. Il questionario sarà anonimo e i dati raccolti saranno utilizzati per sviluppi futuri del progetto.
Per ulteriori informazioni sulla piattaforma e-learning e l’accesso ai materiali di formazione contattaci alla nostra mail!
Per visitare il sito web del progetto, clicca su https://trainingforlastmile.eu/?lang=it!