DAMAS- Digital Apprentices Mobility in the Automotive Sector

Countries: Sweden, Italy, Belgium, Germany, Spain

Visit Website: https://www.earlall.eu/project/damas/


Program : Erasmus +

Action 2 : Cooperation for innovation and good practice – strategic partnerships for education.

Implementation period: March 2021 – February 2023

Objective: The project aims at testing virtual mobility in the automotive sector. In the context of the COVID-19 pandemic, developing virtual mobility has proven to be a key need in the Vocational Eduction and Training (VET) sector. DAMAS will find an innovative solutions for the future, mostly by using digital tools.

Partners:

  • Vuxenutbildningen Borås (Sweden)
  • Training 2000 psc (Italy)
  • ASSOCIATION EUROPEENNE DES AUTORITES REGIONALES ET LOCALES POUR L’APPRENTISSAGE TOUT AU LONG DE LA VIE AISBL (Belgium)
  • HET GEMEENSCHAPSONDERWIJS (Belgium)
  • DEPARTAMENT D’EDUCACIÓ- GENERALITAT DE CATALUNYA (Spain)
  • BBQ Bildung und Berufliche Qualifizierung gGmbH (Germany)

ITA

Contesto: Il settore dell’istruzione e della formazione professionale si interroga sull’evoluzione futura della mobilità, domandandosi se sarà ancora in presenza o soltanto virtuale o mista. Tutti i partner coinvolti nel progetto sono convinti che si debbano trovare nuove soluzioni per il futuro per trovare risposte alle grandi incertezze riguardo ai viaggi all’estero. Lo sviluppo di metodi digitali e di strumenti di formazione innovativi  garantiscono la possibilità di svolgere tirocini e di esperienze di apprendimento basato sul lavoro in modo continuato, anche in caso di una situazione economica critica. 

Obiettivo: Il progetto DAMAS (Digital Apprentices Mobility in the Automotive Sector) mira a testare la mobilità virtuale nel settore automobilistico. Nel contesto della pandemia Covid-19, lo sviluppo della mobilità virtuale si è rivelata una necessità chiave del settore dell’istruzione e della formazione professionale(VET). DAMAS mira a creare linee guida, contenuti e sistemi tecnici per la formazione professionale virtuale nel settore dell’automotive al fine di renderli operativi nei programmi di mobilità europea per studenti e tirocinanti. Il progetto ha l’obiettivo di stabilire dei sistemi condivisi, alla base di questi programmi di mobilità europei per la formazione, che includono attività di formazione digitali o virtuali.

Gruppo target: Sia i centri d’istruzione e formazione professionale sia le scuole sono fortemente motivati ad integrare elementi della virtualità all’interno dei propri programmi didattici. Attraverso il progetto DAMAS, metodi e strumenti di formazione digitale innovativi saranno trasferiti ad altri paesi europei per mezzo dei networks internazionali dei paesi partner.