“Progetto DETOUR: Rinnovamento dell’Attività Economica lungo il Percorso della Via Francigena”

Training2000 aderisce al progetto europeo DETOUR per lo sviluppo di ecosistemi turistici

Il 1° novembre 2024, Training2000  ha aderito al progetto europeo DETOUR, acronimo di “Sviluppo di ecosistemi turistici resilienti lungo gli itinerari del Mediterraneo”, affiancando sette partner internazionali.

Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma COSME, DETOUR mira a facilitare l’accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI) situate lungo alcuni dei percorsi rurali e cammini più suggestivi d’Europa, come la Via Francigena in Italia, la Via Licia in Turchia, il Sentiero del Sultano in Bulgaria e una rete di itinerari montani in Grecia.

Il progetto in Italia si concentrerà sul potenziamento delle PMI lungo la Via Francigena nelle regioni Lombardia ed Emilia-Romagna, lungo il tratto da Pavia a Berceto. Quest’area pilota beneficerà di sessioni di formazione mirate agli stakeholders per aumentare le competenze digitali, promuovere risorse alternative e favorire la sostenibilità aziendale.

Le PMI che operano lungo la Via Francigena in questa zona riceveranno mentoring e accesso a opportunità di finanziamento per progetti incentrati sul miglioramento di servizi come installazioni di energia rinnovabile, tecnologia digitale, creazione di pacchetti turistici, sostenibilità, portando benefici economici e ambientali duraturi alla regione. Si svolgeranno diversi eventi, come conferenze e attività di rafforzamento nei comuni attraversati dall’itinerario.

Con un budget complessivo di 2 milioni di euro e una durata di tre anni, Training2000 si impegna, tramite il progetto DETOUR, a promuovere un turismo sostenibile e a supportare la trasformazione digitale del settore del turismo.

La nostra organizzazione  si occuperà di capacity building e sarà responsabile dell’organizzazione della formazione specifica in materia di resilienza e gestione del rischio per i principali stakeholder. A tal fine, organizzeremo sessioni formative sia online che in presenza e svilupperemo materiale didattico sui temi della sostenibilità nel settore turistico destinato a manager e responsabili delle organizzazioni per la Gestione delle Destinazioni Turistiche (DMO).

Il progetto, guidato dal Comune di Fidenza, coinvolge partner provenienti da Italia, Bulgaria, Grecia, Turchia e Paesi Bassi, con l’obiettivo di migliorare le esperienze turistiche e aumentare i servizi lungo i percorsi rurali, in linea con i principi dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione e della gestione dei cambiamenti climatici.

Per ulteriori informazioni e gli ultimi aggiornamenti segui i nostri canali social e scopri di più sul Progetto DETOUR!

#DETOUR #TurismoSostenibile #COSME