Il successo della conferenza finale READY4Disaster in Turchia

La conferenza di chiusura del progetto READY4DISasters – “Sviluppare comunità resilienti aumentando la consapevolezza e la preparazione contro il rischio di incendi, inondazioni e frane” si è tenuta il 20 novembre 2024  presso il Centro Congressi dell’Università Tecnica di Gebze (GTU).

La conferenza, organizzata e guidata dal Prof. Selçuk Toprak per GTU, oltre ai 7 partner del progetto, ha riunito numerosi partecipanti tra cui esponenti politici locali,  il personale dei Vigili del Fuoco AFAD e del Comune Metropolitano di Kocaeli, accademici, studenti e volontari coinvolti e interessati alla gestione del rischio catastrofe naturale.

Il progetto READY4DISasters mira a costruire comunità resilienti contro disastri come incendi, alluvioni e frane attraverso iniziative di sensibilizzazione e preparazione. Un aspetto fondamentale è l’inclusione di  vari parti sociali, dagli esperti di protezione civile a volontari e cittadini che insieme sviluppano conoscenze e abilità associate alle diverse fasi della gestione del rischio: preparazione e mitigazione del rischio, risposta e recupero post-catastrofe.

Per preparare i volontari al rischio incendio, frana e alluvione, i partner del progetto hanno sviluppato diversi strumenti digitali, tra cui una piattaforma e-learning composta da  8 moduli di formazione e un Gioco strategico (App) che simula i 3 scenari di catastrofe menzionati. L’obiettivo è superare i 3 livelli di difficoltà ( base, intermedio e avanzato) completando le attività richieste e rispondendo alle domande correttamente. Questi strumenti mirano a dotare i volontari di protezione civile e cittadini di competenze essenziali nelle fasi della gestione del rischio catastrofe.

Nel suo discorso di benvenuto, il vicegovernatore di Kocaeli Mustafa Ayhan ha sottolineato l’importanza della collaborazione nei progetti e ha affermato che i disastri hanno effetti universali sull’umanità. Tali progetti consentono di sviluppare un linguaggio e una comprensione comuni tra le diverse parti interessate a livello locale, nazionale e europeo.

Nella prima sessione della conferenza sono stati presentati i principali risultati del progetto, cioè gli 8 moduli di formazione basati su risorse educative aperte (OER) e il gioco per dispositivi mobili. I presenti si sono anche divertiti a testare le proprie conoscenze sulle tematiche presentate e a provare l’app READY4Disaster.

La seconda sessione è stata caratterizzata da un workshop organizzato da AFAD e dal Comune metropolitano di Kocaeli che prevedevano l’utilizzo di diversi strumenti per la sensibilizzazione dei cittadini nelle scuole e non solo, come ad esempio un’unità mobile per la simulazione di terremoti.  Tutto ciò sottolinea l’importanza di costruire comunità resilienti contro catastrofi naturali al livello locale e internazionale.

Se da un lato il progetto READY4DISasters mira ad aumentare la consapevolezza e il livello di preparazione delle comunità contro il rischio catastrofe, dall’altro ha contribuito in modo significativo alla cooperazione internazionale tra diversi enti e organizzazioni di protezione civile attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze in diversi Paesi. I risultati del progetto sono disponibili  sul sito web https://ready4disasters.gtu.edu.tr/.

Seguite gli sviluppi del progetto sui canali social Instagram, Facebook and Youtube !