Logo training2000.it
TRAINING2000 - Ente di formazione
Partners: Vuxenutbildningen Borås (Sweden), Training 2000 psc (Italy),ASSOCIATION EUROPEENNE DES AUTORITES REGIONALES ET LOCALES POUR L'APPRENTISSAGE TOUT AU LONG DE LA VIE AISBL (Belgium), HET GEMEENSCHAPSONDERWIJS (Belgium),DEPARTAMENT D'EDUCACIÓ- GENERALITAT DE CATALUNYA (Spain), BBQ Bildung und Berufliche Qualifizierung gGmbH (Germany)
Countries: Sweden, Italy, Belgium, Germany, Spain

One of the most pressing problems facing Vocational Education and Training (VET) and especially in the COVID-19 context relates to apprenticeship and Work-based Learning (WBL) especially abroad. A commonly asked question by VET providers at the moment is if future mobility will be physical, virtual or blended. All partners involved in this proposal are convinced that we have to find new solutions for the future because there is great uncertainty surrounding travel abroad.  The development of innovative digital methods and training tools can contribute to a stable supply of apprenticeships and WBL during this critical economic situations.

 

Il progetto DAMAS (Digital Apprentices Mobility in the Automotive Sector) mira a testare la mobilità virtuale nel settore automobilistico. Nel contesto della pandemia covid-19, lo sviluppo della mobilità virtuale si è rivelata una necessità chiave del settore dell’istruzione e della formazione professionale(VET). In questa prospettiva, il progetto offre soluzioni innovative per il futuro, supportando lo sviluppo degli strumenti digitali. Il settore dell’istruzione e della formazione professionale si interroga sull’evoluzione futura della mobilità, domandandosi se sarà ancora in presenza o soltanto virtuale o mista. Tutti i partner coinvolti nel progetto sono convinti che si debbano trovare nuove soluzioni per il futuro per trovare risposte alle grandi incertezze riguardo ai viaggi all’estero. Lo sviluppo di metodi digitali e di strumenti di formazione innovativi  garantiscono la possibilità di svolgere tirocini e di esperienze di apprendimento basato sul lavoro in modo continuato, anche in caso di una situazione economica critica. 

Il progetto DAMAS mira a creare linee guida, contenuti e sistemi tecnici per la formazione professionale virtuale nel settore dell’automotive al fine di renderli operativi nei programmi di mobilità europea per studenti e tirocinanti. Il progetto ha l’obiettivo di stabilire dei sistemi condivisi, alla base di questi programmi di mobilità europei per la formazione, che includono attività di formazione digitali o virtuali.  Sia i centri d’istruzione e formazione professionale sia le scuole sono fortemente motivati ad integrare elementi della virtualità all’interno dei propri programmi didattici. Attraverso il progetto DAMAS, metodi e strumenti di formazione digitale innovativi saranno trasferiti ad altri paesi europei per mezzo dei networks internazionali dei paesi partner.

#DAMASproject